I 6 Motivi Principali per cui dovresti mettere in vendita il tuo immobile d’estate


Un momento ideale per vendere casa? Sicuramente l’estate, e vogliamo spiegarti perché questa stagione offre vantaggi unici per i venditori. Ti elenchiamo e spieghiamo sostanzialmente sei motivi che dovrebbero convincerti a considerare di mettere in vendita il tuo immobile durante i mesi estivi. Vendere casa d’estate offre dunque numerosi vantaggi che vanno oltre la semplice stagionalità; vediamoli insieme.


  1. Chi vuole acquistare è più motivato

Nella stagione estiva, chi visita un immobile è generalmente più determinato e motivato; il caldo estivo disincentiva chi non ha un’idea precisa e rischia solo di far perdere tempo all’agente immobiliare. Rimane così più spazio e più tempo da dedicare a chi è realmente intenzionato ad acquistare.
Questo significa meno visite inutili e più trattative concrete.

  1. Ambienti più luminosi per le presentazioni

D’estate, la luce naturale è la migliore per esaltare la bellezza di ogni immobile. Le fotografie rendono meglio e le visite serali (specie se si ha a disposizione una terrazza panoramica) sono altrettanto suggestive quanto quelle diurne. Avere un ambiente ben illuminato è un vantaggio notevole per attrarre ancor di più i potenziali clienti, al momento della visita.

  1. Valorizzi gli Spazi esterni

Come accennato al punto precedente, una terrazza panoramica, ma anche giardini fioriti e balconi vivibili diventano un “plus” assoluto da sfruttare in caso di visita. Anche le visite nel tardo pomeriggio o di prima mattina diventano un momento perfetto per far sognare cene in compagnia al tramonto o colazioni rilassanti all’ombra della terrazza. Tutte queste condizioni messe insieme possono diventare elementi decisivi per l’acquisto.

  1. Vendi a prezzi più alti

Dati e statistiche alla mano, vendere casa nella stagione estiva può portare ad ottenere un prezzo superiore rispetto ad altre stagioni. Secondo un’analisi di ATTOM Data Solutions, i mesi estivi offrono in prospettiva la possibilità di ottenere fino al 10% in più del valore di mercato.

  1. Facilità nei Lavori di Ristrutturazione

Viene da sé che fare dei lavori su di un immobile in estate sia più vantaggioso e fruttuoso: non ci sono giorni continui di pioggia (pensiamo ai lavori sugli esterni: tetto, facciata, balconi ad esempio) o comunque intemperie prolungate. Con il tempo bello, si può agire in maniera meno problematica e più rapida. Anche questo aspetto rende gli immobili più appetibili e valorizzati, anche quelli da ristrutturare!

  1. Trasloco? C’è più tempo per farlo.

Strutturare le visite ed organizzare un trasloco durante l’estate è più agevole: le ferie estive e la pausa scolastica facilitano la gestione di questi processi, rendendo il periodo estivo perfetto per spostarsi in una nuova casa.


Bonus: Interessi sui Mutui in Calo

Last but not least, l’inizio dell’estate, ed in particolar modo Giugno 2024, ha portato con sé una grande novità: la BCE ha abbassato i tassi d’interesse sui mutui. Questo aumento del potere d’acquisto degli acquirenti rende questo periodo ancor più propizio per la vendita, permettendo di ricevere più offerte e migliori condizioni di vendita.

In conclusione…

Per i venditori immobiliari l’estate è un’opportunità da non perdere: con acquirenti motivati, una presentazione migliore e condizioni di mercato favorevoli, è il momento giusto per mettere in vendita il tuo immobile. Mettiti in contatto con noi: i nostri agenti saranno capaci di guidarti ed informarti al meglio, per saperne di più e iniziare il processo di vendita con noi!



Vuoi saperne di più? Contattaci