Fra sostenibilità e iper digitalizzazione: quali sono i trends in crescita nel mercato immobiliare 2024


Svolta “green” e “sostenibilità” continuano ad essere i trends più importanti del mercato, anche adesso che è stata superata la metà dell’anno. Chi desidera acquistare casa, è sempre più interessato ed indirizzato a valutare l’acquisto basando la ricerca su immobili dotati di classi energetiche alte che quantomeno prospettino un contenimento dei costi delle bollette.
Parallelamente, cresce anche l’attenzione alle pratiche di sostenibilità edilizia, con gli acquirenti che cercano materiali ecologici e con un ridotto impatto ambientale.

Se le unità immobiliari sono già dotate di tecnologie e sistemi di automazione per il controllo da remoto, ancora meglio: le “case intelligenti”, anche dette “case smart” costuiscono uno degli “oggetti del desiderio”; infine, cresce costantemente la richiesta per immobili vicini alle aree verdi, ben collegati col trasporto pubblico o di mobilità sostenibile, sia nei grandi contesti metropolitani che in aree più piccole.


Realtà aumentata e digitale: come supporta le vendite immobiliari

Nella prima fase di ricerca dell’immobile, l’approccio dell’utente è sempre più digitalizzato e sicuramente parte dal web; la realtà aumentata e la digitalizzazione di diversi servizi sono quindi un ulteriore strumento in supporto alle vendite immobiliari.

La AR (realtà aumentata) si traduce sostanzialmente nella possibilità di fare una “visita virtuale” dell’immobile; proiettando un’idea precisa di come sia la proprietà prima ancora della visita di persona. Immaginazione ed emozione vengono stimolate nel potenziale acquirente tramite l’elemento visivo che, seppur digitale, si è costantemente affinato in modo da riprodurre fedelmente la realtà, colpendo il potenziale acquirente con l’obiettivo di catturarlo già al primo sguardo.


L’intelligenza artificiale guida il mercato immobiliare 2024

L’intelligenza artificiale sta guadagnando sempre di più il ruolo di protagonista, anche nel mercato immobiliare; è uno strumento che si evolve continuamente allo scopo di calibrare, centrare e rendere più precise possibili le analisi immobiliari, elaborando continuamente dati più precisi ed in target.

Affiancare alle competenze degli agenti immobiliari professionisti gli strumenti AI, consente di fare valutazioni ancora più accurate e specifiche. Nel settore immobiliare, l’intelligenza artificiale può diventare uno strumento di anticipazione dei tempi e degli stessi trends di mercato, analizzando più rapidamente i futuri valori immobiliari, includendo indicatori specifici come quelli socioeconomici ed ambientali.



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