Asseverazione Enea per il superbonus: chiarimenti e dettagli


Chiariamo innanzitutto cosa significhi “asseverare”
e quindi perché sia così importante l’asseverazione Enea.

L’asseverazione è una certificazione, nei modi previsti dalla legge, della verità di un fatto, di un documento, di una dichiarazione, o della conformità al testo originale di una traduzione.

Vista l’importanza della questione, è necessario evidenziare alcuni chiarimenti importanti sulla certificazione necessaria per accertare la sussistenza dei requisiti tecnici e la congruità delle spese.


La redazione dell’asseverazione Enea per il superbonus deve essere eseguita da tecnici abilitati: il suo scopo è quello di certificare il rispetto dei requisiti previsti. L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile ha spiegato che l’invio della certificazione non equivale all’approvazione da parte dell’ente.

Le asseverazioni redatte da un tecnico abilitato e necessarie per accedere al superbonus rappresentano dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e solo dopo due livelli di controllo l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile può accertare la presenza delle condizioni necessarie per fruire delle agevolazioni. L’asseverazione per il superbonus, dunque, non significa la matematica approvazione da parte dell’Enea.


Cosa sono le asseverazioni dei lavori per il superbonus

L’asseverazione ha la funzione di accertare la sussistenza dei requisiti tecnici e la congruità delle spese. Questa certificazione deve essere sempre redatta a fine lavori ed è possibile farla in corso d’opera al 30% e al 60% dei lavori realizzati.

L’Enea ha spiegato che l’asseverazione rappresenta una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa da un professionista abilitato. Non è un’approvazione da parte dell’Enea, neppure con l’emissione della ricevuta di ricezione.


I controlli dell’Enea per il superbonus

L’approvazione dell’Enea ha luogo quando vengono superati due livelli di controllo. Il primo livello di controllo è automatizzato e prevede il rilascio di una ricevuta che attesta la completezza della documentazione.
Il secondo livello di controllo, quello sulla regolarità dell’asseverazione, è fatto a campione e mira ad accertare la fondatezza delle condizioni per usufruire dell’agevolazione fiscale.



Vuoi saperne di più? Contattaci