Capitolato lavori e finiture: l’importanza di un documento fondamentale per la personalizzazione dell’immobile.

Il capitolato è un documento che riporta tutte le finiture che è possibile scegliere per personalizzare l’abitazione che stiamo per comprare.

Quando acquistiamo casa dal costruttore una dei principali vantaggi di cui puoi godere è la personalizzazione della tua futura abitazione.

Questa non concerne unicamente gli spazi delle varie stanze, ma anche porte, finestre, sanitari, fino alle placchette per i tasti degli interruttori.

Il capitolato molto spesso viene sottovalutato, ma è in realtà qualcosa di fondamentale, a cui devi prestare massima attenzione se vuoi avere la casa che hai sempre desiderato. Per questa fase, molto delicata, noi suggeriamo comunque di attivarsi tramite agenzia; se si opta per questa opzione bisogna mettere in conto anche le spese di intermediazione, ma possiamo così evitare spiacevoli sorprese.

Finiture di poco pregio hanno una minore durata nel tempo e ci espongono al rischio di maggiore manutenzione e riparazioni, portandoci poi nel lungo periodo a spendere di più che scegliendo elementi di qualità.

Cosa aspettarsi da un capitolato? Prima di tutto chiarezza. Il documento dev’essere preciso e non approssimativo: ogni voce deve contenere tutte le specifiche necessarie e bisogna sempre richiedere con precisione il tipo e la qualità dei singoli materiali/rivestimenti/finiture.

In qualità di acquirente, devi necessariamente capire nei dettagli il testo del capitolato, anche nelle parti più tecniche.

Vista anche la spesa che stai per sostenere, devi essere seguito in tutte le scelte che compierai per quella che sarà la tua casa per i prossimi anni.


I lavori inclusi nel capitolato

Gli immobili vengono di norma consegnati completati di tutte le rifiniture interne ed esterne:


I lavori non inclusi nel capitolato

Si parla invece di “extra capitolato” quando si fa riferimento a quei lavori non esplicitamente indicati nel capitolato: ogni variazione comporterà un aumento del prezzo con somme che andranno ad aggiungersi al prezzo concordato durante la trattativa.