Come i Millennial influenzano il mercato immobiliare

Millennial sono una generazione che vuole affermarsi nel mercato immobiliare, ma con le relative complessità della situazione attuale. Nati tra il 1980 e il 1994, sono definiti appartenenti alla “Generazione Y” o anche “Millennials” in quanto divenuti maggiorenni nel nuovo millennio.

I Millennial preferiscono l’affitto all’acquisto

Il ritardo nella formazione di una famiglia, il matrimonio e la nascita di figli: queste tappe sono posticipate nel tempo rispetto alle generazioni precedenti. Inoltre, una volta formato un nucleo familiare, questa generazione preferisce affittare invece che di comprare, ridefinendo il concetto di abitazione.

Questa è stata la tendenza fino agli anni 2000. Dopo, la tendenza è progressivamente cambiata: i millennial hanno iniziato a comprare, avendo iniziato a costruire nuclei familiari ed allo stesso tempo hanno raggiunto la disponibilità economica necessaria a comprare un’abitazione.


La Pandemia: effetto accelerazione

Una tendenza che era già in atto prima del Covid e che la pandemia non ha fatto altro che accelerare: con il boom dello smart working, gli spazi degli appartamenti di città risultavano insufficienti per ospitare gli uffici domestici. Molti Millennial avevano già iniziato ad avere famiglia e figli: dato che prima o poi avrebbero comprato una casa, hanno deciso di acquistarla dopo la pandemia.
Se quindi in precedenza l’acquisto della casa era stato rimandato, successivamente i Millennial hanno sviluppato tutto insieme un forte desiderio di possedere un’abitazione. Con l’aumento della domanda, che ha superato il tasso di offerta, i prezzi delle case sono aumentati rapidamente.


Effetto mutui

Dall’altro lato però l’aumento dei tassi di interesse ha fatto lievitare i tassi sui mutui, anche per acquirenti che erano ben posizionati, guadagnavano stipendi adeguati e con risparmi da parte; pertanto, potevano permettersi le case, ma speravano in una correzione dei prezzi. Tuttavia, i prezzi delle case non hanno subito un calo significativo, ma il trend in controtendenza per il nostro Paese, rispetto alla UE, riattiva questo nucleo di investitori.


Quali prospettive per i Millenial?

Millennial si sono posizionati alla guida del mercato immobiliare. Il ritardo del loro ingresso sul mercato ha però preparato la strada ad un’impennata della domanda che non può essere totalmente soddisfatta a breve termine, essendo indirizzata verso immobili di nuova generazione, con consumi energetici sostenibili.



Vuoi saperne di più? Contattaci