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Come vendere una seconda casa: quali tasse pagare e quali sono le spese
Chi possiede una seconda casa per molti motivi può decidere di farne una rendita: affittandola o stabilendo di venderla. In questo secondo caso, riuscire a farlo in poco tempo non è così semplice: per questo il Gruppo L’Affare, agenzia immobiliare in Toscana dal 1981, vuole guidarti lungo questo percorso offrendo tutte le informazioni necessarie su come vendere una seconda casa: dalle strategie per una vendita più veloce possibile, alle tasse da versare (e chi le paga…) e le attività da svolgere a compravendita conclusa.
Vendita di una seconda casa: primi passi
Sembra scontato e banale, ma non lo è: bisogna essere sicuri prima di tutto di avere i documenti in regola in caso recuperare quelli che non si trovano.
Prima di tutto suggeriamo, per dare il massimo valore all’immobile, effettuare lavori per sistemare problemi e inestetismi che potrebbero far indugiare gli acquirenti.
In seconda istanza, un servizio fotografico di alta qualità, che valorizzi senza trasformare l’immobile, è un passaggio oggigiorno obbligatorio per proporre immagini accattivanti da pubblicare nell’annuncio.
Adesso puoi farti un’idea del valore del bene attraverso una valutazione dei professionisti del Gruppo L’Affare.
La casa è pronta per la vendita con una quotazione base: passiamo alle tasse per il passaggio di proprietà.
Quali sono le tasse per chi vende una seconda casa
Prima di tutto che l’articolo 1475 del codice civile stabilisce che imposte, spese e oneri notarili per i contratti di vendita sono sempre a carico di chi acquista.
Per la persona che cede è previsto un contributo solo per il possibile guadagno derivato dalla compravendita. Infatti le imposte sulle cessioni immobiliari includono due diverse ipotesi per tassare l’eventuale plusvalenza generata dalla trattativa – vale a dire l’aumento di valore rispetto al prezzo di acquisto. L’elemento che fa la differenza è il tempo.
Caso particolare: se la casa è stata ereditata, si dovrà pagare l’imposta catastale o quella ipotecaria oltre alle spese accessorie, come imposta di bollo e diritti di segreteria.
Tasse da pagare per chi vende una casa ereditata o comprata meno di 5 anni fa
Se sono trascorsi meno di 5 anni dall’acquisto o dal passaggio di proprietà dovuto a eredità, verrà chiesto di pagare le tasse sull’aumento di valore derivante dalla trattativa, la plusvalenza. Esempio: se hai acquistato un immobile a 100.000€ e dopo un anno lo rivendi a 120.000€, le imposte riguardano i 20.000€ di plusvalenza tra un contratto e l’altro.
Ci sono due scelte per pagare: far rientrare questo guadagno nella dichiarazione dei redditi e calcolare l’ammontare in base all‘aliquota IRPEF corrispondente al livello di reddito; scegliere l’imposta sostitutiva fissa del 26%. In linea generale, la maggior parte delle persone ritiene più conveniente l’imposta sostitutiva per ridurre il carico fiscale.
Tasse da pagare per chi vende una casa ereditata o comprata più di 5 anni fa
In questo caso non sono previsti pagamenti IRPEF sull’eventuale aumento di valore. Gli immobili ricevuti in eredità prevedono comunque l’imposta di successione, in base alle tabelle stabilite secondo il grado di parentela con la persona defunta.
Gli obblighi successivi alla vendita di una seconda casa
L’ex proprietario ha in carico alcuni obblighi di comunicazione:
1) Se l’appartamento era in un condominio, è obbligatorio comunicare all’amministratore la vendita, per tutti gli adeguamenti relativi alle notifiche interne e alle spese condominiali.
2) Comunicazione al Comune del cambio di intestazione per la riassegnazione di tutte le tasse collegate all’abitazione.
3) Comunicazione alla questura (o ai vigili urbani) con una nota rilasciata dal notaio dopo il rogito, nei casi previsti, ovvero per cessione immobile a soggetti stranieri.
4) La disdetta o voltura delle utenze domestiche.
In conclusione, espletate queste pratiche amministrative obbligatorie, sono terminati anche gli obblighi.
Il passaggio più complicato è trovare il miglior acquirente in base alla valutazione dell’immobile.
Per velocizzare i passaggi, perché non puntare su una consulenza del Gruppo L’Affare? Contattaci, chiamando o recandoti presso l’agenzia L’Affare più vicina a te!
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