Consulente Immobiliare: chi è e cosa fa


Scopriamo insieme la figura del consulente immobiliare e quanto sia importante oggi il suo ruolo nel settore. Sia che si stia cercando casa, sia che la si desideri vendere, Solitamente si seguono due strade; c’è chi decide di agire autonomamente (con tutti i rischi del caso) e chi si affida all’agente immobiliare. Esiste però una terza via: la consulenza immobiliare, che interessa la figura del consulente e che si occupa solo di alcuni aspetti del complesso iter dietro l’acquisto di una casa.

Il consulente immobiliare costituisce quindi una “spalla” importante, spesso racchiusa nella stessa persona dell’agente immobiliare, che può ricoprire un ruolo “chiave”: è una garanzia per operazioni immobiliari che abbiano un solo obiettivo: soddisfare acquirenti e venditori soprattutto in operazioni di particolare importanza.

Cosa fa un consulente immobiliare?

Oltre ad occuparsi della valutazione dell’immobile e della due diligence, le sue competenze intervengono in alcuni aspetti tecnici, soddisfacendo esigenze specifiche ed agendo su eventuali problemi, nel momento in cui dovessero insorgere delle complicazioni, che siano di natura finanziaria, catastale o contrattuale.

L’Importanza della Comunicazione

La capacità di comunicare chiaramente ed efficacemente è un tratto peculiare di questa figura. Il consulente aiuta a costruire relazioni salde e a garantire che tutte le parti coinvolte siano ben informate.

Consulenza in caso di vendita di una casa

Qualora si decidesse di vendere e non ci si vuole affidare ad un’agenzia, il consulente immobiliare può essere delegato a tutte le operazioni di Due Diligence e cioè per la verifica della conformità urbanistica e catastale (anche con l’ausilio di tecnici professionisti) e della regolarità giuridica dell’immobile in questione mediante anche il controllo della presenza di eventuali gravami (ipoteche, pignoramenti, servitù, vincoli, etc…..).

Tutta la documentazione necessaria viene raccolta dal consulente immobiliare mentre l’agente immobiliare può dedicarsi esclusivamente alle visite e alle trattative con i potenziali acquirenti, liberando il proprietario delle questioni burocratiche e amministrative.

Consulenza in caso di acquisto di una casa

Come chiudere l’acquisto senza troppi rischi e quindi tutelare l’investimento? In caso di acquisto di un immobile, la figura del consulente può risultare fondamentale perché le opzioni per le quali può essere utile il suo supporto sono molteplici: da quella commerciale (valutazione, eventuale situazione ipotecaria) a quella strettamente contrattuale (redazione di documenti) fino a quella tecnica (aspetti catastali, amministrativi, strutturali, urbanistici).
Le aree in cui interviene per prassi un consulente sono quelle appena elencate, ma si può comunque farsi supportare anche per gli aspetti puramente finanziari, come l’accensione di un mutuo.

Immobili per investimento 

La figura del consulente immobiliare diventa fondamentale quando vi è l’intenzione o la necessità di operare nel mondo immobiliare con finalità d’investimento, sia per piccole operazioni quali l’acquisto di un appartamento da affittare per metterlo a reddito, sia per operazioni più complesse finalizzate al raggiungimento di plusvalenze che generano ricchezza tramite la vendita anche frazionata di unità immobiliari, come lottizzazioni di nuove aree urbane, ristrutturazione e riqualificazione di vecchi complessi immobiliari residenziali o industriali, acquisto e rivendita di immobili in asta, etc…



Vuoi saperne di più? Contattaci