Dove vivere a Pisa in famiglia e con i bambini

Scopriamolo insieme attraverso un viaggio fra i quartieri cittadini.

Se hai una famiglia con figli, Pisa è diventata una delle città ideali non solo in Toscana, ma in tutta Italia per qualità di vita, vivibilità e sostenibilità ambientale: il centro della città può essere girato interamente a piedi, mentre sono diversi i collegamenti in treno o in aereo: in quest’ultimo caso, con tutto il mondo! Per i bambini parchi, scuole e, in prospettiva, l’università: Pisa è famosa per essere un’importante città universitaria.

Ti accompagniamo a scoprire i quartieri dove vivere a Pisa in famiglia e con i bambini.


San Martino

Nel cuore di Pisa, Il quartiere di San Martino si sviluppa lungo la riva meridionale dell’Arno, una posizione che lo rende un’area ideale per le famiglie. Un ambiente vivace, ricco di stimoli culturali, dove le famiglie possono usufruire un’ampia offerta di servizi: scuole per ogni fascia d’età ed alcune facoltà universitarie sono veramente vicinissime.
Il Giardino Scotto, con molti spazi per far divertire i bambini mentre i genitori si rilassano, caratterizza il quartiere, dotato di diversi parchi pubblici. San Martino è ben collegato con il resto della città tramite numerose linee di autobus pubblici, e la stazione centrale è a pochi minuti di cammino.


Santa Maria

Santa Maria abbraccia parte del centro storico ed è uno dei più grandi della città. La Piazza dei Miracoli, dove si trova la famosa Torre, è la zona più famosa del quartiere che, oltre a essere molto turistico, è comunque decisamente più che vivibile. Ci sono scuole, ospedali, facoltà universitarie ed il suggestivo Orto e Museo Botanico.
Monumenti, musei, eventi per i più piccoli; bus pubblici ma anche la possibilità di andare a piedi agilmente alla stazione di Pisa San Rossore. 


Porta a Lucca

Il quartiere di Porta a Lucca lo incontriamo spostandoci dal centro: si trova a nord-ovest rispetto alle zone principali, caratterizzato da un ambiente calmo e riservato, perfetto per le famiglie, nonostante vi si trovi uno stadio, molti negozi, locali e supermercati.
Non mancano ovviamente scuole di ottimo livello, zone verdi ed è ben collegato con la stazione ferroviaria.


Marina di Pisa

Lungo la costa tirrenica, a pochi chilometri dal centro cittadino, troviamo Marina di Pisa, situata in un ambiente sereno e tranquillo, dove la vicinanza al mare è costituisce un plus unico ed eccezionale. Inoltre, a Marina di Pisa ci sono tutti i servizi per la quotidianità, nonostante sia una località di mare: le famiglie possono contare senza timore su scuole e aree verdi.
Dal punto di vista dei trasporti, siamo a circa 15 km dal centro città, ma con il bus “10” sarà possibile raggiungere agilmente la città di Pisa.


Cisanello

Nella parte est di Pisa troviamo il quartiere Cisanello, conosciuto per essere residenziale e moderno. È particolarmente adatto alle famiglie, grazie ad un’offerta di servizi ed una tranquillità che lo caratterizzano inconfondibilmente.
La presenza dell’ospedale caratterizza il quartiere, rendendolo così una delle eccellenze cittadine; in tema di mobilità sostenibile, il percorso ciclabile lungo l’Arno è frequentato e curato tutto l’anno. Cisanello è ben servito dai trasporti pubblici: numerose linee di autobus collegano il quartiere al centro e agli altri quartieri.

 



Vuoi saperne di più? Contattaci