Home staging: come presentare un immobile al meglio per la vendita


Un’opzione da prendere assolutamente in considerazione, quando si decide di vendere casa, è quella di richiedere l’intervento di uno specialista in home staging. I professionisti del settore immobiliare, ma anche gli stessi proprietari che desiderano vendere, stanno progressivamente iniziando a capire l’importanza e l’utilità di impiegare le tecniche dell’home staging per concludere con successo la loro vendita, prima ed anche meglio.
Ma cos’è l’home staging, ed in cosa consiste di preciso?


Cos’è l’home staging

Per “home staging” si intende il miglioramento della gestione degli spazi interni; partendo dalla disposizione dei mobili, passando dall’illuminazione degli ambienti per arrivare ad un allestimento ottimizzato e funzionale alla migliore presentazione possibile dell’immobile. Non è detto che tale impostazione debba essere mantenuta dal proprietario in maniera definitiva, ma può essere anche studiata e realizzata specificamente per le visite programmate, od anche semplicemente per un servizio fotografico.

L’obiettivo è quello di valorizzazione degli ambienti, con un riscontro più veloce ed economicamente più vantaggioso per chi vende.
Miglioriamo così la percezione dell’immobile già al primo contatto: sia che si tratti di una pubblicazione sui portali immobiliari on line, sia che si tratti di una visita, il potenziale acquirente può meglio capire se la casa è a sua misura o meno.


Avere più click sul proprio annuncio: l’home staging per vendere case

Per vendere un immobile non basta pubblicare qualche foto ed attendere le chiamate; tantissimi sono gli immobili in vendita ed i portali mostrano decine di centinaia di annunci. È necessario quindi differenziarsi da tutti gli altri, per favorire la visualizzazione ed incrementare le visite.
Molte persone non cliccano sull’annuncio se la presentazione dell’immobile non è accattivante: perdiamo così in partenza potenziali clienti. Se poi visionano l’annuncio, ma le immagini non valorizzano gli ambienti, le persone passano all’annuncio successivo.
Oltre a ciò, consideriamo anche il lato positivo legato alla visita: la persona che entra può già avere la sensazione di sentirsi “a casa sua”.
Attraverso l’home staging è quindi possibile stimolare l’immaginazione del potenziale acquirente, permettendogli di “sognare ad occhi aperti” come possa essere vivere in quella casa, e pensarla come fosse già stata acquistata: un vantaggio non indifferente, se si pensa all’importanza dell’aspetto psicologico in una visita.


Servizio fotografico e video emozionali

Un servizio di Home Staging trova la sua conclusione in un elemento imprescindibile di questo processo: un servizio fotografico professionale, coadiuvato dalla realizzazione di un video ancora meglio. Le immagini sono, come visto prima, il primo punto di contatto con il potenziale cliente, attirano subito, emozionandolo, perché è tramite l’emozione che inizia il vero processo di vendita!
L’home stager deve quindi pensare tutto allo scopo di accogliere il possibile acquirente come se si sentisse già “a casa sua”, non solo un “ospite in visita”.



Vuoi saperne di più? Contattaci