Investimenti immobiliari: l’incremento delle transazioni immobiliari a scopo di investimento

 


Il mercato immobiliare sta facendo continuamente i conti con l’aumento dei tassi d’interesse; inoltre, va riscontrato il cambiamento delle preferenze degli occupanti e le normative ambientali sempre più stringenti: tutto ciò ha reso gli investimenti immobiliari decisamente più complessi.

Tuttavia, questo non vuol dire che gli investitori debbano accettare che i loro investimenti abbiano una resa più modesta: infatti il mercato immobiliare registra comunque un trend in aumento delle compravendite di immobili destinati a fini di investimento.

Tale orientamento è riconducibile anche all’alto tasso di inflazione, che porta le famiglie a investire i loro risparmi nel settore immobiliare.

Le transazioni relative agli appartamenti adibiti alla generazione di reddito sono quindi in costante crescita rispetto agli anni precedenti. Già nella seconda metà del 2022, la percentuale è salita al 18,2%, in confronto al 16,5% nello stesso periodo dell’anno precedente, secondo l’ultima analisi del settore.

Il ritorno del turismo, dopo gli anni bui della pandemia, ha favorito l’acquisto di immobili a scopo di investimento. Molti acquirenti hanno investito in appartamenti destinati a essere utilizzati come case vacanza, soprattutto in località turistiche. Tuttavia, la generazione di reddito non si limita solo al settore turistico; molte persone mirano comunque ad ottenere canoni di locazione continui e non legati alla stagionalità: in molte città, il rendimento annuo per un bilocale/trilocale supera ampiamente il 5%.

 



Vuoi saperne di più? Contattaci