Investimento immobiliare: gli immobili commerciali


Investire in immobili commerciali. Vantaggi e opportunità 

Desideri diversificare il tuo portafoglio di investimenti? L’investimento in immobili commerciali può essere una scelta interessante. Acquistare immobili – commerciali o residenziali – con lo scopo di metterli in locazione, rappresenta un investimento vantaggioso per diversi motivi.

Ma quali sono gli immobili definiti “commerciali”?
Sono definite commerciali tutte quelle proprietà che non sono destinate all’uso abitativo, come ufficinegoziattività commercialicapannonimagazzini e strutture ricettive. Questi immobili offrono rendimenti più elevati rispetto agli immobili residenziali, con una media tra il 5% e il 12% o più, a seconda della tipologia e della posizione.


Investimento in immobili commerciali già locati

Un’opzione è acquistare un immobile commerciale già affittato. In questo caso si parla di locale commerciale a reddito. Ci sono determinati vantaggi nell’investimento in un’unità immobiliare già locata, rispetto al dover trovare gli inquilini in seguito.

1) Il primo è sicuramente quello di avere un prospetto chiaro della sua redditività, avendo già preso in considerazione l’insieme delle spese legate all’acquisto, alla gestione e alla tassazione dell’immobile locato.
2) Il secondo è la sicurezza data dalla lunga durata dei contratti di locazione degli inquilini.


Perché è importante lo “stato locativo” di un immobile e di cosa si tratta

Un passaggio importante prima di acquistare un immobile commerciale già locato è quello di valutare lo stato locativo: significa comprendere chiaramente quali sono gli attuali affittuari dell’immobile, i contratti di locazione e i canoni di affitto.

Questa analisi è fortemente consigliata, se non obbligatoria quando si decide di investire: costituisce il punto di partenza per calcolare il rendimento attuale dell’investimento e avere una prospettiva fondata dei flussi di cassa futuri provenienti dall’investimento.

Più lo stato locativo è stabile, più allettante è l’immobile e quindi più informazioni si ottengono sull’andamento dell’attività del locatario, meglio sarà.

Affidarsi ad un professionista de L’Affare vuol dire poter effettuare anche un’analisi sulle potenzialità future della zona; se, ad esempio, è interessata da progetti di riqualificazione, sarà possibile nel futuro rinegoziare il contratto a condizioni più vantaggiose.

Nel mercato immobiliare commerciale, ancor più che in quello residenziale e soprattutto a seconda della tipologia dell’immobile, le potenzialità di sviluppo della zona ricoprono un ruolo fondamentale nella scelta.

Se per un capannone o un ufficio l’eventuale riqualificazione urbana non influirà di molto sull’apprezzamento, per un negozio o un’attività commerciale queste considerazioni possono fare la differenza tra un acquisto lungimirante e un fallimento.



Vuoi saperne di più? Contattaci