La compravendita immobiliare: cosa sapere prima di partire con la tua trattativa di vendita o acquisto


È il caso di fare una opportuna distinzione
per due diverse casistiche.

1) Nel caso che tu sia affiancato da un Consulente/Agente Immobiliare
di comprovata esperienza devi sapere che :

In questo caso puoi concludere qualsiasi affare anche in 30 minuti, perché il professionista sa sempre come analizzare la tua controparte nell’affare e la situazione in generale ed anche in totale assenza di specifiche documentazioni e particolari informazioni, andrà ad impostare un accordo nel quale metterà in chiaro tutte le tue buone precauzioni, sia che tu sia il venditore sia che tu sia l’acquirente.
Con lui puoi firmare tranquillamente un buon accordo e non perdere un affare per il quale sai che  la velocità può essere l’elemento davvero determinante.

2) Nel caso invece che tu non abbia sufficiente esperienza e non sia supportato
da un professionista con adeguate capacità, allora devi prenderti nota di tutto questo :

Provvigioni per intermediazione

La provvigione rappresenta il compenso che spetta al mediatore per la sua attività. Corrisponderla è un obbligo di legge, e si presenta al momento della conclusione della dell’affare. La provvigione deve essere convenuta e quantificata liberamente tra le parti prima della conclusione dell’affare, solitamente è quantificata in una percentuale sull’importo dell’affare concluso. Si precisa che ha titolo per chiedere compensi di mediazione solo un agente immobiliare regolarmente iscritto alla CCIAA e che ha seguito tutta la trattativa fino alla conclusione dell’affare.

Quali sono i principali documenti che devono essere sempre presenti per una vendita immobiliare regolare?


Titolo di proprietà o provenienza

Il venditore deve produrre il titolo che attesta la sua proprietà. Il notaio incaricato della stipula dell’atto di vendita controllerà l’effettiva proprietà del venditore e l’assenza di formalità pregiudizievoli. Tuttavia una verifica riguardo all’assenza di formalità pregiudizievoli è opportuno sia sempre eseguita da parte acquirente  prima di corrispondere acconti, in particolar modo se consistenti.

Documentazione edilizia ed urbanistica

Risulta cruciale porre la massima attenzione sulla documentazione edilizia ed urbanistica necessaria per la vendita di un immobile.
Il venditore ha l’onere di dimostrare la conformità urbanistica dell’immobile. È fondamentale essere in possesso del “Certificato di Agibilità” (ex “Certificato di Abitabilità”) o aver chiaro se ne sussistono i requisiti necessari per procedere alla segnalazione certificata di agibilità;

Documentazione catastale (planimetria e visura catastale)

La documentazione catastale è necessaria: la si reperisce presso il catasto (oggi Agenzia del Territorio) dove ogni unità immobiliare deve essere dichiarata.

Documentazione condominiale (regolamento condominiale, relazione dell’amministratore)

Per un appartamento in un contesto condominiale è necessario siano ben chiariti determinati aspetti, anche attraverso opportuna dichiarazione dell’amministratore:

Dichiarazione di conformità degli impianti tecnologici

La dichiarazione di conformità degli impianti è un insieme di documenti con cui l’installatore di un impianto (elettrico, idro-termo-sanitario, radio-televisivo, ecc.) afferma e certifica che questo è stato realizzato rispettando le normative vigenti, in conformità alla normativa di sicurezza esistente al momento della sua realizzazione.

Certificazione Energetica (APE)

La certificazione energetica dimostra la quantità annua di energia primaria realmente consumata o sulla quale viene fatta una previsione per soddisfare, in base ad un utilizzo standard dell’immobile, i vari bisogni energetici.

Detto tutto ciò, fermati sempre un attimo prima di ogni buon affare e pondera attentamente la tua convenienza e i tuoi rischi,   il supporto di un buon Consulente/Agente Immobiliare non è una spesa in più ma il modo per evitare spese impreviste in più e/o intoppi spiacevoli.

Vuoi fare qualche riflessione in più riguardo al come comprare o come vendere?

Qui 2 pagine interessanti:


Le consulenze immobiliari di Marco Talini


Le promozioni immobiliari di Mauro Buccioni