L’andamento del mercato immobiliare in Toscana nel primo semestre 2023


Ci avviciniamo alla fine dell’anno e quindi possiamo guardare quanto successo nel mercato immobiliare italiano, e toscano in particolare, con grande attenzione ed un’ottima dose di ottimismo: infatti un trend positivo ha interessato tutto il mercato immobiliare nazionale nel 2023, coinvolgendo anche la regione Toscana. Basandosi sui dati provenienti da un autorevole portale immobiliare, le grandi città e gli agglomerati urbani più importanti hanno visto salire la domanda di case; in particolar modo, il mercato del lusso mostra una notevole tenuta, con un aumento dei prezzi del 2,7% rispetto all’anno precedente.

Per il primo semestre il prezzo medio delle case in Italia è aumentato del 2,8% rispetto allo stesso periodo del 2022. Da sottolineare anche come il mercato delle seconde case riporti ad un trend positivo: +2,5% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Per quanto riguarda la Toscana, possiamo notare come la maggiore richiesta avvenga da parte di un target ben preciso: chi cerca una casa in una zona tranquilla e verde ma anche vicina ai principali centri urbani.
I prezzi delle case a Firenze sono aumentati del 3,1%, a Pisa del 2,8% e a Lucca del 2,4%.

Anche la provincia di Grosseto sta mostrando una buona ripresa del mercato immobiliare, con una crescita dei prezzi del 2,6% rispetto allo stesso periodo del 2022. Le province di Siena e Arezzo, invece, si attestano su un aumento dei prezzi meno significativo, rispettivamente dell’1,8% e dell’1,6%.

Si cercano sempre più abitazioni con determinate caratteristiche importanti per una migliore qualità della vita, come la presenza di una stanza da utilizzare per l’attività lavorativa e di un terrazzo o un giardino per godersi al meglio gli spazi all’aperto.

Da non sottovalutare, anzi da sottolineare, quanto la nostra regione sia tuttora molto appetibile per la clientela straniera: inglesi, tedeschi ed americani continuano ad essere gli acquirenti più appetibili per le tenute ed i complessi di un certo spessore nell’affascinante ed unica cornice della campagna toscana.

Gli appartamenti vicino al mare, le ville di lusso e le case in campagna sono gli immobili più richiesti, indice del fatto che la Toscana continua a essere una meta ampiamente desiderata per chi cerca una casa per le vacanze.

Le tempistiche di vendita degli immobili in Toscana: sono ancora piuttosto lunghe, con una media di tempi di vendita da 3 a 12 mesi. Nonostante ciò, la nostra regione si attesta sulla media nazionale: sappiamo bene che la vendita di un immobile è condizionata sia dalla sempre maggiore attenzione e conoscenza che i compratori dimostrano in fase di trattativa, sia dai tempi di incertezza economica in cui ci troviamo attualmente.



Vuoi saperne di più? Contattaci