Le domande più frequenti di chi vuole mettere in vendita la propria casa

Ecco le domande più frequenti di chi vuole mettere in vendita la propria casa


Qual è il valore esatto della mia casa?

Una risposta seria, completa e definitiva può essere data solo da un agente immobiliare professionista; noi de L’Affare sappiamo e vogliamo rispondere solo in seguito ad un’attenta valutazione di tutti i fattori in campo e degli elementi “in gioco”. La fretta è sempre “cattiva consigliera”, dunque, per stabilire il reale valore di una casa, bisogna verificare la documentazione specifica e tutta una serie di variabili inerenti il mercato attuale.


Quanto tempo ci vuole per vendere la mia casa?

Non c’è una “regola” certa, soprattutto riguardo a questa domanda: solitamente un tempo di 60-120 giorni è quello necessario per concludere una vendita. Ma non è una regola certa, soprattutto se non segui i giusti consigli e non ti affidi ad un’agenzia immobiliare con uno staff aggiornato su tutte le normative vigenti.


A quanto ammontano le spese quando si vende casa?

È necessaria tutta una serie di documenti per poter affrontare bene la vendita. Bisogna considerare diversi aspetti!


Come si gestiscono le spese condominiali in caso di vendita di una casa?

Chi vende deve pagare le spese condominiali fino al giorno del rogito, compresi gli eventuali arretrati e le spese condominiali straordinarie deliberate prima del contratto definitivo di compravendita.


È necessaria la certificazione energetica (APE)?

Sì, è necessario il certificato energetico (attestato di prestazione energetica, APE) quando si è deciso di vendere casa. Bisogna essere in possesso della certificazione energetica dell’immobile, dal momento che è necessaria per la pubblicazione dell’annuncio e il rogito alla presenza del notaio.


Come posso fare se devo vendere e ricomprare?

Questa domanda va trattata caso per caso, con grande perizia e responsabilità.  È meglio procedere alla messa in vendita della propria casa stabilendo parametri precisi per la vendita, trovato l’acquirente si procede ad impegnarsi per l’acquisto.


Devo dare un’esclusiva di mandato alla mia agenzia immobiliare?

Sicuramente si ottiene tutela sotto molteplici aspetti responsabilizzando un’unica agenzia immobiliare con un incarico in esclusiva, diversamente è necessario tutelarsi dalla confusione che risulta quando si affida la vendita a più agenzie.


Di solito l’agenzia immobiliare ha già dei clienti interessati?

Dipende sostanzialmente dalla tipologia della casa in vendita; un professionista serio può risponderti di “sì” solamente nel caso in cui abbia un database di clienti che corrispondono al tuo profilo.



Vuoi saperne di più? Contattaci