- Home
- /
- Articoli
- /
- Le previsioni economiche e le dinamiche di mercato per il 2024 in Italia
Le previsioni economiche e le dinamiche di mercato per il 2024 in Italia
Segnali di crescita minimi, ma incoraggianti; potremmo parlare di una “crescita moderata”, con un tasso di crescita del PIL previsto intorno allo 0,8% per il 2024. Questa crescita minima, ma stabile, del PIL indica una maggiore possibilità di spesa per l’abitazione, potenzialmente favorevole a chi decide di investire nel mercato immobiliare. Può altresì rendere difficile ottenere profitti significativi dagli investimenti immobiliari, ma allo stesso tempo offre un pubblico più ampio.
Il mercato degli affitti e le tendenze dei prezzi
Una tendenza alla stabilità dei prezzi immobiliari in Italia, con un aumento nominale previsto dello 0,2% nel 2024, è quanto afferma l’istituto Nomisma.
contemporaneamente stiamo assistendo ad una crescita del mercato degli affitti, sostenuto dalla ripresa del turismo post-pandemia (con gli affitti nelle città turistiche); chi decide di investire nel mercato immobiliare, ha sicuramente bisogno dell’appoggio e della consulenza di esperti del settore: lo staff de L’Affare offre un sostegno completo ed un servizio personalizzato su tutto il processo di acquisto, vendita e compravendita di un immobile. Ciò permette a chi investe di arrivare “a reddito” molto prima, rispetto a chi sceglie una strada autonoma; con L’Affare elimini la necessità di gestire direttamente ogni fase del processo.
Demografia ed economia
L’invecchiamento della popolazione influenza sicuramente il mercato: l’Italia è un popolo “anziano” e la Toscana in questo non fa eccezione, nemmeno nei dati del 2024 per quanto riguarda natalità infantile ed allungamento dell’età media. Ciò che si sta pian piano verificando è un aumento dell’offerta di case più grandi, poiché le generazioni più anziane scelgono di vivere in appartamenti più piccoli e meglio gestibili, oppure si trasferiscono in strutture assistenziali.
Investimenti stranieri e turismo
L’Italia, ma la nostra regione Toscana in particolare, è sempre stata grande fonte di interesse per gli investitori stranieri: ciò può influenzare positivamente i prezzi. Un effetto concomitante potrebbe essere il fatto che le regioni turistiche vedrebbero un aumento della domanda per affitti a breve termine, condizionando i prezzi delle proprietà.
Conclusioni
In conclusione, un’approfondita comprensione delle dinamiche locali è quello che richiede il mercato italiano, se vogliamo veramente comprenderlo e cercare la nostra via di fare business al suo interno. Un’analisi attenta ed una pianificazione degli investimenti sono fondamentali; per questo noi de L’Affare ti consigliamo di venirci a trovare in uno dei nostri uffici: il supporto nella consulenza si rivela fondamentale per trovare il giusto orientamento nel mercato, sia che si tratti di acquisti, vendite o compravendite. Noi ti supportiamo tramite una conoscenza approfondita delle leggi locali, delle normative e delle tendenze del mercato.
Vuoi saperne di più? Contattaci