Mutui: perché oggi la surroga del mutuo conviene. I fattori da valutare a Marzo 2024


In tanti si chiedono se, in questo momento di tassi in discesa, la surroga è l’affare del momento. Rispetto al livello massimo raggiunto a ottobre 2023, i tassi fissi sono in discesa; la prospettiva è decisamente positiva, dal momento che sembrerebbero essere destinati a scendere ulteriormente.
In questo momento quindi sembra più favorevole attuare l’operazione con cui il mutuatario può trasferire il mutuo in un’altra banca che offre tassi e condizioni migliori.


Come funziona la surroga e quanto costa

La surroga è la possibilità di passare il mutuo a un’altra banca senza sostenere spese di istruttoria e notarili; è un passaggio da un’offerta di mutuo già sottoscritta ad una nuova, con parametri diversi da quelli concordati nel momento in cui è stato richiesto il finanziamento.
La surroga è quindi gratuita per il mutuatario, diventando un’opportunità davvero interessante. Alcune banche possono prevedere l’apertura di un nuovo conto corrente, che tuttavia non dovrebbe comportare ulteriori spese.

Il mutuo che viene spostato può durare più o meno tempo rispetto al precedente, stesso discorso per la tipologia di ammortamento: si può passare infatti da tasso fisso a variabile e viceversa. Cambia la cifra mutuata: non è possibile superare il debito residuo del mutuo stipulato in principio.
L’obiettivo è quello di trovare un tasso minore rispetto a quello versato tramite il finanziamento in corso. Questa tipologia è valutabile in maniera molto facile e può essere confrontata la rata attuale con quella del mutuo che viene surrogato.


I fattori da valutare: tasso fisso o variabile?

Ad oggi, è l’EURIRS la scelta più conveniente, ovvero l’indice legato al mutuo fisso: secondo l’attuale andamento dei tassi, infatti, questo si mantiene più basso dell’EURIBOR, ovvero il parametro legato al tasso variabile, rendendo di fatto conveniente il passaggio da un mutuo variabile ad uno fisso. Questa è la situazione attuale, che tuttavia potrebbe cambiare da un giorno all’altro: pertanto, le tempistiche sono fondamentali.


La surroga è quindi un affare in questo momento?

La surroga può essere valutata mettendo a confronto la rata attuale con una simulazione della nuova, a patto che si abbia la sicurezza del tasso. In generale, è più semplice valutare il passaggio da fisso a fisso, mentre diventa più difficile in caso di passaggio a mutuo variabile: in questo caso, è consigliabile affidarsi ad un esperto.
Di certo, per alcuni la surroga è davvero l’affare del momento, un’opportunità imperdibile per mettere da parte del denaro in più ogni mese.



Vuoi saperne di più? Contattaci