Otto consigli per difendersi dal freddo in casa, risparmiando!

È arrivata la stagione invernale e con essa anche il problema di mantenere una temperatura accettabile in casa, per non soffrire il freddo tutto l’inverno. La questione del riscaldamento domestico non è di poco conto, se si considera l’aspetto che tocca tutti noi: le bollette correlate. Noi de L’Affare, pensiamo che esistano delle soluzioni sostenibili, che impattano sia sui consumi (facendoci risparmiare un po’) sia sull’inquinamento ambientale, tema scottante sempre all’ordine del giorno.


  1. Lo sappiamo, non possiamo non accendere i termosifoni. Consideriamo innanzitutto che non dobbiamo vivere “come ai caraibi”, perché gli eccessivi sbalzi di temperatura fra dentro e fuori casa portano solo ad ammalarsi; la temperatura ottimale è compresa tra i 18 ed 20 gradi centigradi. Possiamo quindi rendere l’ambiente più confortevole, bilanciando secchezza ed umidità dell’aria in casa, utilizzando degli umidificatori in ceramica, da applicare sulla superficie dei termosifoni, mantenendo quindi il giusto grado di umidità.

  2. Per limare le dispersioni di calore all’interno di un appartamento possiamo piazzare dei paraspifferi, ovvero dei rotoli, generalmente realizzati in stoffa e riempiti di sabbia che, posizionati al margine inferiore delle porte esterne, consentono di ostacolare il passaggio di aria fredda.

  3. Un’altra soluzione, esteticamente non eccezionale ma dai risultati indubbi, è posizionare dei fogli isolanti per i termosifoni, come una serie di fogli in alluminio, provvisti di nastro biadesivo che, posizionati dietro ai radiatori, ne riflettono il calore all’interno della stanza, riducendo le dispersioni termiche.

  4. Utilizzare le tende, anche d’inverno! Infatti i tendaggi delle nostre terrazze possono riparare le finestre dall’umidità, specie quella notturna. Inoltre, essendo già installate, il costo è pari a zero: diminuiscono notevolmente l’umidità in parete, permettono di ridurre l’entrata dell’aria fredda e nel contempo evitano le dispersioni di calore.

  5. Sigillare ed isolare gli infissi: periodicamente dobbiamo controllare che i sigilli e l’isolamento degli infissi, spesso garantito da passaggi in silicone fra struttura delle finestra e vetro, sia sempre funzionale e funzionante! Consigliamo quindi di applicare delle guarnizioni nuove, sostituendo quelle vecchie o integrandole con altre tipologie.
    Se gli infissi e le tapparelle sono troppo vecchi, ovvio che si debba riconsiderare una ristrutturazione o una sostituzione.


  6. I doppi vetri: una soluzione basilare, quanto funzionale nella lotta contro l’infiltrazione del freddo fra le pareti domestiche: l’uso dei doppi vetri permette innanzitutto di risparmiare sul tempo di accensione del riscaldamento domestico, con percentuali anche intorno al 20-25 %.

  7. Sostituire gli infissi con quelli ad “alta efficienza”. Questo tipo di prodotti sono già pensati e progettati per ridurre dispersioni di calore interne e migliorare il benessere all’interno della casa.

  8. Un altro metodo efficace è l’abbassamento artificiale dei soffitti: com’è noto, l’aria calda tende a salire verso l’alto, quindi l’isolamento delle pareti e l’abbassamento dei soffitti con pannelli isolanti in polistirene, spesso accoppiati a lastre di cartongesso, sono una soluzione ottimale per un intervento successivo sull’immobile.


Vuoi saperne di più? Contattaci