Piano casa 2024: in previsione un nuovo condono edilizio?


Regolarizzare piccole difformità o irregolarità strutturali: questo l’obiettivo. In quale direzione andrà il nuovo intervento del MIT?

Con il comunicato stampa del 4 aprile 2024, il MIT ha fornito delle anteprime sul pacchetto di norme per intervenire sulla casa.

Sarà necessario attendere quantomeno per un mese per il piano casa 2024, una serie di interventi che farebbe parte nella cosiddetta “pace edilizia” desiderata dal ministro Salvini.

L’obiettivo degli interventi: la regolarizzazione delle piccole difformità o le irregolarità strutturali che, in base a quanto indicato nel comunicato stampa riguarderebbe quasi l’80% del patrimonio immobiliare italiano.


Si tratta quindi di un nuovo condono edilizio?
Alcuni punti sono stati anticipati dal comunicato stampa del MIT.
Saranno interessate le difformità:


Come spiegato ancora nel comunicato stampa:

“La ratio è tutelare i piccoli proprietari immobiliari che in molti casi attendono da decenni la regolarizzazione delle loro posizioni e che non riescono, spesso, a ristrutturare o vendere la propria casa. Allo stesso tempo deflazionare il lavoro degli uffici tecnici comunali, spesso sommersi dalle richieste di sanatorie. Alla luce della semplificazione e dell’efficienza amministrativa si è previsto anche di intervenire sulle procedure amministrative per garantire ai cittadini risposte certe in tempi certi.”

Le azioni che rientreranno nelle misure di regolarizzazione avranno quindi lo scopo di “sbloccare” la vendita o la ristrutturazione degli immobili abilitativi che contengono irregolarità. Queste irregolarità sono infatti di impedimento, ad esempio, per il riconoscimento dei bonus edilizi. Nel caso di vendita, invece, non permettono agli acquirenti di stipulare un contratto di mutuo.

Alcuni punti sono stati anticipati dal comunicato stampa del MIT. Saranno interessate:



Vuoi saperne di più? Contattaci