Prima Ricetta
Ecco per te la prima ricetta:
“ IO NON SVENDO: RICETTA 1 ”
1) Prenditi un mese e dedicati con attenzione alla predisposizione di tutta la documentazione, assicurati di avere tutto l’occorrente per dimostrare tutte le conformità e regolarità necessarie; (vedi bene… che oggi è necessario andare ben oltre i documenti base che tutti abbiamo già in casa… lascia perdere chi ti dice trova l’acquirente poi vediamo tutto, perché ne sa molto poco di buone negoziazioni).
2) Fatto questo, è il momento di organizzarti per far decollare una adeguata campagna comunicativa, dovrai portare in evidenza la tua proposta e generarti più domanda possibile, puntaci forte per almeno un mese. Se ritieni di non aver ottenuto abbastanza rivedi il procedimento e apporta dei migliorativi (cura bene questa parte perché qui dovrai dimostrare a te stesso che sei stato molto bravo).
3) Adesso che hai raccolto i tuoi contatti, e con qualche domanda giusta hai anche un po’ decifrato i loro interessi, trova il tuo modo per liberarti di curiosi e affaristi/speculatori, questi non sono il tuo obiettivo e oltretutto sono grandi portatori di demotivazione e stress. Quindi, gestisci bene tutti i reali contatti buoni per te e vai a costruire su questi il tuo sano vortice di interesse intorno alla casa, poi mostri a questi la casa (rileggi con attenzione questo punto, ed esamina parola per parola, ne vale molto per il tuo risultato finale).
4) Se fino qui è andato tutto bene, ora hai sicuramente degli interessati di cui occuparti e potrai anche permetterti di approfittare delle condizioni ideali che ti sei saputo generare e che ti consentiranno di poter affrontare con buona determinazione le tue negoziazioni (Devi mostrare concretezza e serietà, sii consapevole che se tu porrai sul tavolo della negoziazione più condizioni rispetto alla tua controparte, questo sarà penalizzante per te; evita di ritrovarti in questa situazione, inizia a negoziare solo dopo aver creato un buon equilibrio e una buona parità di condizioni cui dover subordinare l’accordo, altrimenti ci rimetterai di sicuro qualcosa).
5) Sei soddisfatto della tua negoziazione, bene, adesso devi siglare l’accordo finale con una scrittura ben fatta e in grado di proteggerti anche da eventuali nuovi adempimenti non previsti prima e/o integrazioni per pratiche che risultassero incomplete (qui fatti aiutare da un esperto che conosca bene sia le leggi che i dettagli pratici e tecnici del caso, non fermarti ai consigli di chi pensa di saperne abbastanza o a ricerche su Google).
Avrai sicuramente notato che i miei 5 step
hanno valenze diverse tra loro :
• Ci sono quelli importanti per evitarti errori imprevisti, che potrebbero causarti costi/perdite
• Ci sono quelli importanti per generarti un posizionamento vantaggioso, quindi più soldi
Ti voglio dare una grande motivazione per impegnarti e dare il meglio di te in questi 5 step: se ben eseguiti, ti assicurerai benefici che vanno ben oltre il valore di € 6.000 per ciascun step
Se non sei d’accordo con questa mia ultima affermazione,
riesamina attentamente tutto e per ciascuno dei 5 step prendi in considerazione
sempre la differenza economica che può correre tra step eseguito molto bene
e step eseguito male o addirittura trascurato del tutto.
Fare tutto al Top è sicuramente cosa da specialisti, ma con impegno
puoi decisamente puntare ad una buona esecuzione di almeno 3 step su 5
Confida sul tuo impegno. Dietro ogni buon affare (operazione commerciale),
c’è sempre una strategia ben azzeccata !